Valvole a sfera Sferova

La nostra azienda, specializzata nella distribuzione di componenti industriali Made in Italy è rivenditore di valvole prodotte dall’azienda italiana leader nel settore Sferova che, fin dal 1973 concentra e specializza la propria produzione su valvole a sfera. Si tratta di dispositivi atti all’intercettazione di un flusso in condotte idrauliche, il cui funzionamento si basa sulla rotazione di 90° di un otturatore sferico dotato di una cavità cilindrica coassiale al flusso. Tali valvole permettono la chiusura, l’apertura e la riduzione del flusso.

Nel corso dei suoi 30 anni di esperienza Sferova ha raggiunto una posizione significativa nel campo delle valvole di processo trovando applicazione in tutti i settori dell’industria chimica, petrolchimica, energetica, farmaceutica e alimentare. L’azienda progetta e produce valvole con l’aiuto di team di ingegneri impegnati a trovare soluzioni ai requisiti di progetto concentrandosi su aree quali analisi strutturale, analisi della fatica, analisi del rischio e ingegneria dei materiali che contribuiscono a garantire l’affidabilità delle valvole.

Per richiedere la fornitura di valvole a sfera di regolazione pressione, valvole di ritegno, valvole 3 vie del marchio Sferova, non esitare a contattarci.

Rivenditore-componenti-industriali-sferova
Valvole-di-regolazione-pressione
Flusso-in-condotte-idrauliche

Valvole a sfera: funzionamento

Una delle valvole più utilizzato in ambito industriale è la valvola a sfera, caratterizzata da un otturatore a forma sferica dotato di un’apertura, generalmente circolare, che ha sezione costante lungo tutta la direzione di passaggio del flusso. Le valvole a sfera vengono usate in moltissime applicazioni grazie al costo contenuto, alla bassa perdita di carico e alla possibilità di lavorare con tutti i tipi di fluidi, sia puliti che sporchi e anche in presenza di particelle solide in sospensione.

Attraverso il loro lavoro si determina l’apertura, la riduzione o la completa chiusura del flusso: in posizione aperta la valvola si può dire che diventi una sorta di sezione del tubo stesso, mentre quando è chiusa il foro all’interno viene completamente isolato, grazie alle sedi di tenuta.

Questo è il momento topico del loro funzionamento, in quanto la varietà nella composizione chimica dei fluidi intercettati richiede spesso l’utilizzo di soluzioni lubrificanti specifiche, compatibili con queste sostanze e con i materiali di composizione delle valvole stesse, che prestandosi bene alla produzione per forgiatura possono essere realizzate con qualsiasi materiale metallico.

Prezzi-valvole-di-ritegno
Valvole-a-sfera-3-vie

Valvole a sfera: lubrificazione

Tutte le valvole a sfera, indipendentemente da chi le produca e dal settore di destinazione, vengono collaudate a lungo prima di essere messe sul mercato, spingendole fino alle condizioni più estreme, praticamente mai verificabili, per essere certi che mantengano la propria funzionalità in sicurezza nel tempo.

Due dei nemici più feroci delle valvole a sfera e del loro funzionamento sono l’ossidazione e la corrosione, che devono essere combattute in maniera costante fin dalle operazioni di collaudo, continuando durante il trasporto e ovviamente in esercizio. Per farlo è importante utilizzare fluidi lubrificanti specifici, realizzati appositamente sulle esigenze della valvola e dell’impianto, che sfruttino formulazioni speciali e specifiche additivazioni. In questo modo, non solo si limita ossidazione e corrosione, ma si rendono le valvole più resistenti alle forti differenze di pressione cui vengono regolarmente sottoposte, contribuendo in maniera significativa alla tenuta della guarnizione, annullando e/o limitando al minimo le perdite d’aria.

Contattaci per richiedere la fornitura di prodotti a marchio Sferova.

dotato-di-un-apertura-circolare
realizzate-con-qualsiasi-materiale-metallico