Flange ANSI

Le flange, anche dette briglie meccaniche, permettono un accoppiamento non permanente tramite bulloni o tiranti e si classificano sulla base delle esigenze di utilizzo, della superficie di tenuta (piane, gradino…) oppure secondo il sistema di fissaggio al raccordo (da saldare a sovrapposizione, da saldare di testa, mobile con anello d’appoggio, filettate).

Le flange sono in accordo a due normative: UNI EN 1092-1:2007 e ANSI ASME B16.5.

A seconda degli impieghi un’ulteriore classificazione viene fatta sulla base della pressione nominale di esercizio. Per le flange ANSI ASME B16.5 la pressione è espressa in psi mentre per le UNI EN 1092-1:2007 in bar.

La nostra azienda si occupa della fornitura di flange filettate, cieche, con anello d’appoggio, slip-on, welding neck, blind ecc..

Contattaci per richiedere la fornitura dei nostri prodotti.

Briglie-meccaniche-di-accoppiamento
Flange-slip-on
Flange-ansi-welding-neck

Classificazione sulla base dell’attacco del tubo

Basandosi sull’attacco del tubo, le flange possono essere classificate in 6 tipi:

  • Flange slip-on: una slip sulla flangia è progettata per scivolare sulla fine del tubo. Permette un facile posizionamento prima della saldatura. Sia l’interno che l’esterno del tubo sono saldati sulla slip sulla flangia. Queste flange sono anche conosciute come ANSI Flange o ASME B16.5 Flange
  • Flange a saldatura: la flangia di saldatura a saldare contiene una spalla all’interno della flangia che funge da guida per impostare la profondità in cui il tubo è saldato alla flangia.
  • Flange filettate: la flangia filettata è anche chiamata flangia avvitata. Questo tipo di flangia viene utilizzato quando la saldatura non è un’opzione. La flangia filettata è più comunemente utilizzata su applicazioni a bassa pressione e tubi più piccoli (fino a 4 “nominali).
  • Flange di giunzione: una flangia di giunzione è anche conosciuta come Van Stone Flange. Questo tipo di flangia è costituito sia da una estremità a stanghe che da una flangia. La flangia stessa non è saldata, ma la estremità del tirante viene inserita / scivolata sulla flangia e viene saldata al tubo.
  • Flange del collo di saldatura: questo tipo di flangia è concepito per essere collegato da un collegamento a saldare al tubo o all’apparecchiatura che richiede un giunto flangiato. Il collo di saldatura fornisce un buon servizio in varie applicazioni di temperatura e pressione. Queste flange sono anche conosciute come ANSI Flange o ASME B16.5 Flange
  • Flange blindate: una flangia cieca è una flangia solida senza foro o foro filettato e viene utilizzata per chiudere l’estremità di tubi, raccordi, valvole o attrezzature. La flangia del tubo flessibile viene utilizzata anche per apparecchiature di prova a pressione.

Contattaci per richiedere la fornitura dei nostri prodotti.

Flange-cieche-con-anello-d-appoggio
Sulla-fine-del-tubo
Pressione-nominale-di-esercizio