Vendita all’ingrosso di raccordi filettati
Robustezza, affidabilità, igienicità e resistenza alla corrosione sono le caratteristiche basilari per un impianto in numerosi ambiti di installazione. In questi casi, i raccordi filettati in acciaio inox risultano essere la soluzione ideale.
In ogni città, anche se non sempre visibili, sono presenti chilometri e chilometri di sistemi di tubazioni, detti anche “piping”. Questi vengono utilizzati per il trasporto di diverse tipologie di materiali allo stato solido, liquido o gassoso. I materiali più comuni sono acqua e gas combustibili.
Ogni sistema di tubazioni è composto da tubi e raccordi. Questi ultimi servono proprio a chiudere o unire tra loro più tubi (anche di diametri differenti).
In commercio, esistono diversi tipi di raccordi, molti dotati anche di filettatura.
CAI Service Snc, specializzata nella vendita all’ingrosso di valvole industriali e componenti oleodinamici, effettua la fornitura di raccordi filettati e accessori per valvole come attacco rapido, manicotto ridotto, giunto sferico, tronchetto, bocchettone, portagomma e tanto altro ancora.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni in merito alla fornitura di raccordi filettati in acciaio inox.
Visualizza il nostro catalogo
Cosa si intende per filettatura?
Esistono due tipologie di filettature:
- Non a tenuta sul filetto (secondo la norma ISO 228-1): il motivo per cui vengono definite in questo modo è perchè il filetto maschio risulta cilindrico così come il filetto femmina. La tenuta, quindi, non viene generata dall’attrito fra i due filetti. In conclusione, con questo tipo di raccordo, è necessario l’utilizzo di un materiale di tenuta (es. guarnizione piana) proprio per evitare la fuoriuscita del fluido dalla giunzione. Inoltre, secondo la norma UNI 7129-1 (norma di riferimento per i sistemi filettati gas) l’utilizzo di questo tipo di filettatura terminale non è consentito nel caso di impianti veicolanti gas.
- A tenuta sul filetto (secondo la norma EN 10226-1): in questo caso, il filetto maschio è conico, mentre il filetto femmina è cilindrico. La tenuta, quindi, può avvenire direttamente sul filetto. Anche se in questo caso non risulta necessario, spesso viene utilizzato del materiale sigillante al fine di prevenire eventuali perdite.
A cosa servono i raccordi filettati in acciaio inox?
I raccordi filettati in acciaio inox vengono spesso utilizzati negli edifici per trasportare gas naturale o propano combustibile, o negli impianti idraulici. Grazie alla loro resistenza ai danni meccanici e al calore intenso. sono una scelta popolare negli impianti antincendio a pioggia.
I raccordi filettati realizzati con questo materiale sfruttano i vantaggi della forza del metallo, la resistenza alla corrosione e facilità di pulizia.
I diversi tipi di raccordi filettati in acciaio inox includono adattatori da pannello (utilizzati per collegare tubi o tubazioni di diverse misure e configurazioni attraverso un pannello), nippli (utilizzati per collegare altri due raccordi), gomiti (utilizzati per collegare i tubi in angoli curvi) e raccordi a T (raccordi a T che possono ospitare tre tubi).
Per richiedere la fornitura dei nostri prodotti, non esitare a contattarci.